Wladimir Klitschko vs Alexander Povetkin 
L'incontro tanto atteso tra il campione del mondo WBA dei pesi massimi Wladimir Klitschko e Alexander Povetkin si terrà a Mosca il 5 ottobre.

Wladimir Klitschko nato il 25 marzo 1976 è un pugile professionista ucraino dei pesi massimi conosciuto anche con il soprannome di Dr. Steelhammer ("martello d'acciaio"); è l'attuale campione del mondo WBO, IBF, IBO, WBA della categoria dei pesi massimi. È fratello di Vitali Klitschko, anch'egli campione di pugilato, l'attuale campione dei pesi massimi WBC.
Come pugile dilettante, dopo aver vinto diverse medaglie d'oro e d'argento fra europei e mondiali, vince la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 nella categoria dei supermassimi. Il suo score è di 134 vittorie e 6 sconfitte. Klitschko è il pugile da più tempo in carica nelle categorie IBF, WBO e IBO dei pesi massimi nella storia con il maggior numero di difese del titolo per tali incontri.
Esordisce come professionista nel 1996, lo stesso giorno del fratello Vitali, imponendosi subito sulla scena pugilistica internazionale. Nel 1998 vince il titolo mondiale in versione WBC mentre nel 1999 conquista le cinture WBA e EBU. L'anno successivo vince anche il titolo mondiale WBO, che difende per sei volte finché l'8 marzo 2003 non viene sconfito da Corrie Sanders. Il 10 aprile 2004 tenta di riprendersi il titolo ma viene nuovamente sconfitto,ma questa volta da Lamon Brewster.
Dal 2005, Klitschko è stata la forza dominante nella divisione dei pesi massimi, sconfiggendo la maggioranza dei migliori pesi massimi in classifica.
Il 22 aprile 2006, a Manheim, sconfigge Chris Byrd (che aveva già battuto nell'ottobre 2000) conquistando le versioni IBF e IBO del titolo mondiale dei pesi massimi.
Ecco qui alcuni dei pensieri di Chris Byrd sul prossimo combattimento tra Wladimir Klitschko vs Alexander Povetkin.



Il 7 luglio 2007, a Colonia, ritrova Brewster in una sfida dove mette in palio i titoli IBO e IBF e lo sconfigge per KOT alla sesta ripresa. Nel successivo incontro, il 23 febbraio 2008, sconfigge Sultan Ibragimov ai punti dopo 12 riprese vincendo anche il titolo WBO. Il 2 luglio 2011 sconfigge l'inglese David Haye con verdetto unanime, conquistando anche la cintura WBA.
Dal 2011 ad oggi ha difeso per quattro volte le cinture, l'ultima delle quali il 4 maggio 2013 contro l'italiano Francesco Pianeta (tornato a combattere dopo aver sconfitto un tumore). Klitschko ha dominato l'incontro, e vinto con un KO alla sesta ripresa.
Quando Klitschko ha vinto il titolo IBF contro Chris Byrd c'erano quattro campioni dei pesi massimi separati. Da allora, egli ha unificato l'IBF, IBO, WBO e WBA e sconfitto il campione WBA nel recesso. Dopo la sua vittoria contro Ruslan Chagaev, Klitschko gli è stato assegnato il vacante titolo dei pesi massimi Ring Magazine Heavyweight.



Klitschko è stato impostato per difendere il suo titolo dei pesi massimi contro Povetkin tre anni fa, ma il contratto per la lotta non è mai stato finalizzato.
"Abbiamo avuto una lunga storia con Alessandro e avremmo potuto incontrarci prima," Klitschko ha detto in una conferenza stampa. "Alessandro non ha perso una battaglia e non vedo l'ora di conoscerlo, ma in nessun caso potrei sottovalutarlo. Sono sicuro che farà del suo meglio per vincere l’incontro notturno del 5 ottobre 2013."
Alexander Povetkin, il pugile russo, campione olimpico ad Atene nel 2004 tra i supermassimi nacque il 2 settembre 1979 .
Come dilettante ha avuto una carriera di tutto rispetto diventando Campione mondiale nel 2003, campione europeo nel 2002 e 2004 e campione olimpico ad Atene. È stato la bestia nera dell'italiano Roberto Cammarelle, che ha sconfitto in 5 occasioni su 5.
Debutta come professionista l'11 giugno 2005, vincendo il suo primo match per KOT alla seconda ripresa. Tra l'ottobre 2007 e il gennaio 2008 ha sconfitto avversari quali Chris Byrd e Eddie Chambers, balzando in testa al ranking della IBF. Dopo alcuni incontri poco significativi, comunque tutti vinti, il 27 agosto 2011 è diventato campione del Mondo dei massimi in versione WBA sconfiggendo l'uzbeko Ruslan Chagaev ai punti, con verdetto unanime, dopo 12 riprese. Ha difeso il titolo per quattro volte, l'ultima venerdì 17 maggio 2013.
Finora ha vinto tutti i 26 incontri disputati, di cui 18 prima del limite.



La cintura dei pesi massimi WBA divenne vacante quando Klitschko è stato elevato al rango di "super campione" nel 2011 dopo aver sconfito David Haye. Povetkin è diventato lo sfidante obbligatorio per Klitschko, quando ha sconfito l’ americano Hasim Rahman lo scorso settembre.
All'inizio di quest'anno, il 37 enne Klitschko miglioro’ per 60-3, quando sconfise Francesco Pianeta al suo 52 simo KO, mentre l’invincibile Povetkin, 33 anni, miglioro’ a 26-0 con il suo 18 esimo KO, fermando lo sfidante polacco Andrzej Wawrzyk mentre stava difendendo per la quarta volta con successo il suo titolo.
"Sono contento di essere finalmente il protagonista di questo incontro", ha detto Povetkin. "Non vedo l'ora di incontrare Wladimir, il pugile più forte in questo momento."

L'incontro è previsto presso lo stadio olimpico coperto di Mosca.

  |  [ 0 trackback ]   |  permalink  |   ( 4 / 710 )
Powercore Boxing and Fitness Combo of the Month May 2013 Boxing Motivation 

  |  [ 0 trackback ]   |  permalink  |   ( 3.3 / 389 )